Silvana Nota è nata a Torino dove si è laureata in Lettere Moderne con indirizzo artistico.
Giornalista, Critica d’Arte e Art Curator Indipendente, collabora con Enti Pubblici e Privati per l’ideazione e lo sviluppo di progetti artistici e ri-progettazioni culturali espressamente strutturati, in varie declinazioni, come volano di crescita, opportunità, inclusione, fruizione proiettata in molteplici campi, in modo particolare collegati allo sviluppo del territorio, sia di prossimità che a carattere internazionale. In questo ambito si occupa inoltre del coordinamento delle diverse figure professionali coinvolte negli eventi, e, in casi specifici, della formazione del personale interno all’ente promotore. al fine di raggiungere i migliori obiettivi in sintonia di intenti e di qualità del lavoro.
Accanto all’attività focalizzata sulla cura di mostre, cataloghi, pubblicazioni di settore finalizzati all’editoria sia cartacea che digitale, tiene conferenze e workshops specialistici, con particolare attenzione alle aree artistico-culturali meno conosciute e alle tematiche legate all’etica dell’arte. Lavora ad eventi e direzioni artistiche in collaborazione con Assessorati alla Cultura, biblioteche, associazioni culturali e aziende, anche sperimentalmente in condivisione con il teatro, la musica e la letteratura.
Svolge inoltre attività di consulenza nel settore dell’aggiornamento della professione artistica, nei suoi aspetti interdisciplinari in relazione ai nuovi più recenti linguaggi della comunicazione e dei social media.